Obiettivi

Attualmente le risorse umane costituiscono un fattore strategico per la sopravvivenza e la crescita di qualsiasi organizzazione. La Direzione Risorse Umane, alla quale fanno capo tutte le azioni di selezione, sviluppo e gestione delle risorse umane, riveste quindi un ruolo fondamentale nell’organigramma di qualsiasi realtà lavorativa.

Il Corso si propone di offrire tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter entrare nel mondo delle risorse umane rispondendo alle esigenze delle imprese, che richiedono, nel contempo, una preparazione generalista e competenze sempre più specialistiche legate al settore HR.

In tal senso le attività didattiche sono state progettate in maniera tale da garantire, da un lato, una panoramica a 360 gradi dell’area risorse umane, dall’altro, approfondimenti relativi agli aspetti più importanti del settore, quali: l’organizzazione aziendale, la selezione, la formazione, lo sviluppo e la valutazione del personale, le politiche retributive, l’orientamento professionale, il bilancio di competenze e coaching, le relazioni sindacali, l’amministrazione del personale.

 

Sbocchi Professionali

I nostri discenti, alla fine del percorso formativo, potranno essere inseriti nelle seguenti realtà:

  • Azienda: all’interno della Direzione del Personale nelle aree di selezione, formazione, amministrazione, comunicazione ed organizzazione.
  • Società di consulenza: con compiti specifici in relazione all’attività principale della realtà di riferimento.
  • Scuole di formazione: con incarichi di organizzazione e progettazioni corsi o con ruolo di formatore/tutor.
  • Società di Outplacement: all’interno di un gruppo di lavoro che si occupi di ricollocazione del personale, oppure come junior-coach per un singolo individuo in cerca di collocazione o ricollocazione nel mondo del lavoro.
  • Società di lavoro temporaneo: ricoprendo i molteplici ruoli all’interno di tali strutture, occupandosi a seconda delle proprie attitudini, capacità e necessità dell’azienda, di selezione e screening curricula, redazione inserzioni, front office, commerciale, organizzazione e amministrazione del personale.
  • Associazioni culturali: specializzate nell’ambito della progettazione europea.

 

Fase d’aula

La frequenza delle attività d’aula è il venerdì e il sabato, per un monte ore complessivo pari a 500 ore.

Durante il percorso d’aula, le competenze in uscita saranno valutate mediante la discussione di casi aziendali finalizzati a verificare l’apprendimento in aula e permettere agli allievi di confrontarsi con contesti aziendali reali. L’obiettivo è “professionalizzare” ulteriormente gli allievi e potenziarne le capacità di relazionarsi e lavorare in team, competenze fondamentali nel contesto lavorativo.

I discenti, suddivisi in gruppi di lavoro, realizzeranno un progetto empirico di ricerca simulando e descrivendo processi di selezione e/o sviluppo, formazione, ricollocazione e amministrazione del personale di una data realtà aziendale. Il taglio pratico del lavoro permetterà a ciascuno di misurarsi operativamente con realtà concrete e problematiche reali, nel rispetto dei tempi prefissati a disposizione.

Al termine del percorso formativo, il discente dovrà sostenere un esame finale dinanzi ad un Commissione regionale. Nello specifico, come da normativa regionale, è previsto lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale sulle materie inerenti al programma didattico del corso.

La sede delle attività didattiche è la Galleria Mediterraneo, via San Leonardo 52, Salerno.           

La sede rispetta la normativa antinfortunistica, le norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008 e successive modifiche), di prevenzione incendi e abbattimento delle barriere architettoniche.

 

Metodologia didattica

La metodologia didattica usata in Pform è caratterizzata da uno stile teorico-pratico. Le lezioni, infatti, sono composte da una prima parte teorica, pensata per consentire agli allievi di acquisire la terminologia utilizzata nel settore HR e le conoscenze tecnico-specialistiche reali, e da una seconda parte volta a mettere in pratica sin da subito quanto appreso teoricamente. La parte pratica consiste in una serie di esercitazioni individuali e di gruppo, casi aziendali ed esempi concreti tratti dalle diverse realtà aziendali, con l’aggiunta di testimonianze da parte di professionisti appartenenti a diverse realtà del settore HR, strumenti indispensabili nella successiva fase di stage dove l’allievo entrerà in pianta stabile in azienda.

 

Stage

Al termine delle attività didattiche, Pform garantisce da contratto un periodo di stage della durata di 3/6 mesi che consentirà ai discenti di mettere in pratica tutte le competenze acquisite e di familiarizzare con il contesto aziendale.

 

Docenti

Il corpo docente è costituito da professionisti che operano quotidianamente nel settore delle risorse umane e quindi in grado di garantire, oltre ad un’accurata ed attenta teoria degli argomenti, una validissima e concreta esperienza pratica. La nostra faculty è composta da Consulenti aziendali, Direttori del Personale, Responsabili d’azienda, Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro.

 

Titolo rilasciato   

Al termine del Corso, previa frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo e superamento dell’esame finale, verrà rilasciato, ai sensi dell’art. 14 della L. 845/78, la Qualifica regionale di “Esperto in Gestione Risorse Umane” di livello EQF 6, avente validità per l’ammissione ai pubblici concorsi.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1 – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO

  • Teoria delle organizzazioni
  • Elementi fondamentali delle strutture organizzative
  • La struttura organizzativa interna
  • L’organigramma aziendale
  • Mission e vision
  • L’organizzazione della risorsa lavoro
  • Le risorse umane nelle organizzazioni
  • Il cambiamento organizzativo
  • Clima e cultura organizzativa

 

MODULO 2 – LA SELEZIONE DEL PERSONALE

  • Tecniche di analisi della posizione
  • Elaborazione job profile e job description
  • Il reclutamento come prima fase di selezione
  • La selezione ed i suoi processi
  • Gli strumenti di selezione in un iter di selezione completo
  • L’assessment center
  • I colloqui individuali e di gruppo

 

MODULO 3 – LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE: LA FORMAZIONE DELLE R.U.

  • La formazione e gli interventi formativi
  • Il ruolo del formatore
  • L’analisi dei fabbisogni formativi
  • La macro-progettazione
  • La micro-progettazione
  • L’erogazione e la valutazione dell’intervento formativo

 

MODULO 4 – ORIENTAMENTO, BILANCIO DI COMPETENZE E COACHING

  • Figure professionali e ambiti di attività dell’orientamento
  • La figura e il ruolo dell’orientatore
  • Orientamento professionale
  • Il bilancio di competenze
  • Fasi e strumenti del bilancio di competenze

 

MODULO 5 – VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI, DEL POTENZIALE E DELLE PRESTAZIONI

  • Motivazioni e modalità della valutazione delle posizioni
  • Motivazioni e modalità della valutazione del potenziale
  • Motivazioni e modalità della valutazione delle prestazioni

 

MODULO 6 – DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI SINDACALI/INDUSTRIALI

  • La costituzione del rapporto di lavoro
  • La varie forme di contratti di lavoro
  • Inquadramento, mansione e retribuzione
  • Gli obblighi e i diritti dei lavoratori
  • Il datore di lavoro
  • L’orario di lavoro
  • Il luogo della prestazione
  • Le relazioni sindacali
  • I licenziamenti individuali, collettivi e la mobilità’
  • Controversie nel rapporto di lavoro
  • Gli organi di controllo
  • La cassa integrazione guadagni

 

MODULO 7 – AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

  • I libri obbligatori e i documenti di lavoro
  • La lettera d’assunzione
  • Assunzione e periodo di prova
  • Il prospetto retributivo
  • Cedolino e busta paga
  • Le ritenute fiscali e previdenziali
  • Il nuovo regime contributivo
  • La certificazione unica
  • Gli adempimenti di fine anno
  • I sostituti d’imposta
  • L’azienda e l’ispettorato del lavoro
  • L’Inps
  • L’Inail
  • La risoluzione del rapporto di lavoro
  • Il TFR

 

MODULO 8 – TEAM BUILDING

  • Le azioni di Team Building
  • Le caratteristiche del gruppo di lavoro
  • Le regole del gruppo di lavoro
  • Le difese del gruppo
  • Il lavoro per obiettivi

 

MODULO 9 – COMUNICAZIONE E PUBLIC SPEAKING

  • Il public speaking
  • Psicologia della comunicazione
  • La comunicazione efficace
  • Comunicare con successo
  • Tecniche di comunicazione

 

MODULO 10 – TIME MANAGEMENT

  • La gestione del tempo e delle priorità
  • Tecniche di time management

 

MODULO 11 – LEADERSHIP

  • I diversi tipi e stili di leadership
  • L’esercizio della leadership
  • Leadership, modalità comunicative e gestione motivante

 

MODULO 12 – SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro, ai sensi della normativa vigente

 

PFORM SRL – codice organismo 01685/12/08
Accreditamento alla Regione Campania per le attività di formazione e orientamento, decreto n. 131 del 27.07.2012