Obiettivi
L’orientatore è una figura professionale in grado di aiutare le persone ad individuare le opportunità di studio, di formazione e di lavoro che la società offre.
Il suo lavoro è fatto di studio e conoscenza della società in cui si opera. Si parte da un’analisi del mercato del lavoro e dei bisogni formativi e/o professionali del territorio per poi costruire azioni di accompagnamento tese a supportare gli utenti nello sviluppo di progetti formativi e professionali in merito alle opportunità di studio, occupazione, tirocinio, stage o apprendistato per giovani (in particolare nella fase di passaggio fra scuola e mondo del lavoro) ed adulti.
L’orientatore opera con un elevato grado di autonomia e di responsabilità, relazionandosi con diversi attori del sistema scolastico, formativo e professionale (docenti, formatori, operatori dei servizi di orientamento, ecc.) a cui può richiedere collaborazione per l’individuazione del percorso formativo e professionale più adatto all’utente.
Sbocchi Professionali
Svolge la sua attività come dipendente o con rapporti di collaborazione presso strutture pubbliche e private preposte a vario titolo ad erogare servizi di orientamento. I principali sbocchi professionali per un orientatore sono:
- Centri per l’impiego, pubblici o privati;
- Centri d’orientamento;
- Uffici Informagiovani e Informa Lavoro;
- Uffici provinciali preposti all’orientamento;
- Sportelli di placement delle Università;
- Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;
- Uffici risorse umane.
Fase d’aula
La frequenza delle attività d’aula è il venerdì e il sabato, per un monte ore complessivo pari a 300 ore.
Durante il percorso d’aula, le competenze in uscita saranno valutate mediante la discussione di casi aziendali finalizzati a verificare l’apprendimento in aula e permettere agli allievi di confrontarsi con contesti aziendali reali. L’obiettivo è “professionalizzare” ulteriormente gli allievi e potenziarne le capacità di relazionarsi e lavorare in team, competenze fondamentali nel contesto lavorativo.
Le attività didattiche si terranno presso la sede operativa di Pform srl (codice organismo 01685/12/08) sita in via San Leonardo 52 c/o Galleria Mediterraneo, Salerno.
La sede rispetta la normativa antinfortunistica, le norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008 e successive modifiche), di prevenzione incendi e abbattimento delle barriere architettoniche.
Stage
Al termine delle attività didattiche, Pform garantisce da contratto un periodo di stage della durata di 3/6 mesi che consentirà ai discenti di mettere in pratica tutte le competenze acquisite e di familiarizzare con il contesto aziendale.
Docenti
Il corpo docente è costituito da professionisti che operano quotidianamente nel settore di riferimento quindi in grado di garantire, oltre ad un’accurata ed attenta teoria degli argomenti, una validissima e concreta esperienza pratica.
Titolo rilasciato
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo e superamento dell’esame finale, verrà rilasciato, in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.Lgs. 16 gennaio 2013 n. 13, la certificazione di Qualifica Professionale per Orientatore di livello EQF 6 riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, anche per i concorsi pubblici.