LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE FORMATIVE

Il Piano Nazionale Impresa 4.0, attraverso l’azione di credito di imposta, si propone di incentivare le società ad investire nella preparazione e nella formazione del proprio personale nelle discipline digitali e tecnologiche, altrimenti dette tecnologie abilitanti.

Il credito d’imposta formazione 4.0 potrà essere richiesto per le spese di formazione sostenute a partire dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2020.

Si tratta di un credito d’imposta calcolato sul costo aziendale riferito alle ore e giornate di formazione dei dipendenti (anche apprendisti) impegnati in corsi di formazione (anche e-learning).

Perché nasce il credito di imposta formazione?

Il credito d’imposta FORMAZIONE 4.0 è parte integrante del nuovo piano TRANSIZIONE 4.0 che, con la proroga al biennio 2021-2022 contenuta nel D.D.L. di Bilancio 2021, diverrà una misura strutturale e potenziata in tutte le sue articolazioni: dal credito d’imposta per investimenti in beni strumentali a quello per attività in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design fino a quello per attività formativa 4.0.

Il ruolo della FORMAZIONE 4.0 consiste nel sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale, creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0 anche attraverso modalità formative e-learning.

Il credito d’imposta FORMAZIONE 4.0 presenta potenzialità rilevanti per la generalità delle imprese italiane:

  • Agevolazione calcolata sul costo del personale impiegato in attività formativa
  • Aliquota compresa tra il 30% e il 70% in funzione della dimensione dell’impresa, con incremento al 60% nel caso di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati
  • Possibilità di fruizione del credito in compensazione in unica soluzione.

A chi è destinato?

Possono partecipare tutte le società e le imprese residenti in Italia, a prescindere dalla categoria giuridica, dall’ambito economico di pertinenza, dalla grandezza e dalle caratteristiche reddituali e contabili.

Il credito d’imposta potrà essere erogato anche alle aziende estere con attività organizzative in loco e alle società non commerciali residenti con esercizi commerciali rilevanti per il reddito d’impresa.

Cosa propone Pform Group?

Pform Group si farà carico di:

  • Fornire una consulenza per valutare i corsi più attinenti alle attività dell’azienda per ottenere il credito di imposta
  • Organizzare i corsi, fornire la docenza, il materiale didattico e la piattaforma Formazione a Distanza
  • Curare la fase di rendicontazione.

Come utilizzare il Bonus?

Il credito d’imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di maturazione, sostenimento delle spese ammissibili, presentando il modello F24, esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, nei limiti dell’importo massimo spettante al beneficiario, pena lo scarto dell’operazione di versamento..

Per fruire del credito d’imposta, le aziende devono assolvere ai seguenti obblighi:

  • Ottenere apposita certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, che dichiari l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall’impresa
  • Essere in possesso di una relazione, rilasciata dal soggetto che eroga la formazione, che descriva le modalità organizzative ed i contenuti delle attività di formazione svolte, nonché dei registri nominativi di svolgimento delle attività formative sottoscritti sia dal dipendente sia dal docente.

RICHIESTA E INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni, chiama il numero 089/336388, scrivi una mail a segreteria@pform.it oppure compila il form di richiesta per essere contattato direttamente da un nostro incaricato

    Dichiaro di aver letto e compreso il contenuto dell’ informativa privacy di Pform, dì cui al Regolamento Europeo UE 2016/679 e presto liberamente e consapevolmente il consenso al trattamento dei miei dati personali e sensibili da parte del Titolare del Trattamento secondo le modalità di cui alla predetta informativa.

    Informativa Privacy

    Per richiedere maggiori informazioni

    CONTATTACI