Pform Group S.r.l., in collaborazione con i seguenti partner costituiti in ATS: Istituto Superiore “Della Corte – Vanvitelli”, Istituto Superiore “Alberto Galizia”, Liceo Artistico “Sabatini – Menna”, Accademia di Belle Arti di Napoli – Scuola di Scultura, Comune di Vietri di Sul Mare, CNA di Salerno, CNA di Matera, Ceramiche Bisogno Giuseppe, Ronca Lucio, Ceramica Massimino, Bhumi di Valentino Nello Antonio, Moby Dick ETS organizza il

Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) “Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”.

 

Finalità

L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico Superiore per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio (specializzazione nazionale IFTS di riferimento Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio di cui al DI 7/02/2013).

La figura professionale proposta si inserisce all’interno della filiera produttiva “Turismo e Beni Culturali” con una forte attenzione alla tipicità dei prodotti e al processo che va “dall’artigianato al turismo”. In questo ambito, risultano centrali i processi artigianali di trasformazione, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione culturale, senza trascurare aspetti importanti quali l’eco-sostenibilità delle tecniche e delle tecnologie proposte.

Durata e articolazione del percorso

Il percorso prevede le seguenti azioni: informazione e accoglienza; accompagnamento e orientamento; attività di formazione e placement; stage.

La durata del corso di formazione è di 800 ore, di cui 475 ore d’aula e 325 ore di stage.

Il corso avrà inizio nel mese di marzo e si concluderà entro il mese di settembre.

Gli allievi ammessi al corso, previa domanda scritta, potranno fare richiesta di accreditamento competenze in ingresso e riconoscimento di eventuali crediti, allegando una documentazione che certifichi le competenze e conoscenze acquisite in altri percorsi formativi/universitari.

La documentazione presentata dall’allievo verrà presa in esame e verificata da parte di un apposito gruppo di lavoro (CTS) che riconoscerà il credito e strutturerà un percorso personalizzato.

Moduli del percorso formativo

  • Accoglienza e Orientamento in ingresso (12 ore)
  • Geografia Turistica e Conoscenza del Territorio (15 ore)
  • Inglese per il Turismo (24 ore)
  • Cottura dei Manufatti in ceramica (60 ore)
  • Finitura dei manufatti in ceramica (60 ore)
  • Formatura artigianale dei manufatti in ceramica (60 ore)
  • Selezione, dosaggio e miscelazione dei materiali (60 ore)
  • Cura dell’imballaggio e dello stoccaggio dei manufatti (60 ore)
  • Autoimprenditorialità: dall’idea al progetto, dal business plan agli strumenti di web marketing e comunicazione digitale (84 ore)
  • Competenza digitale: interagire attraverso le tecnologie digitali (40 ore).

Destinatari e requisiti di accesso

Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati maggiorenni alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania.

Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c)
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

Sede di svolgimento e frequenza

Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede di Pform Group sita in via San Leonardo 52 – 84131 Salerno e presso strutture partner. La frequenza al corso è obbligatoria.

È consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso.

È prevista una borsa di formazione pari a Euro 650,00 per coloro i quali avranno conseguito il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore

Riconoscimento crediti

In esito al percorso formativo saranno rilasciati n. 4 Crediti Formativi Accademici (CFA) spendibili entro 2 anni dal conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, previo riconoscimento in ingresso da parte dell’Accademia di Belle Arti Di Napoli – Scuola di Scultura.

Ammissione agli esami e attestato finale

Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.

Al termine di ciascun percorso IFTS, verrà rilasciato previo superamento delle prove finali di verifica, un “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”. Tale specializzazione è referenziata al livello EQF 4. I certificati di specializzazione tecnica superiore di cui al D.P.C.M. 28 gennaio 2008 art. 9 c. 1 lett. a) costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM).