PFormGroup, Ente di Formazione accreditato alla Regione Campania e alla Regione Calabria, Agenzia per il Lavoro accreditata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, adotta lo schema per la Certificazione ISO 45001:2018.
Tale certificazione attesta che l’azienda attribuisce massima importanza alla salvaguardia della salute e sicurezza di quanti intervengono in maniera diretta o indiretta al ciclo dei processi dell’Azienda (lavoratori ed altre Parti Interessate), in conformità alle prescrizioni di legge, assicurando e mantenendo un ambiente di lavoro sano e sicuro, ritenendolo obiettivo prioritario della sua Politica per la Salute e Sicurezza sul lavoro.
Individua quindi, nella creazione e nello sviluppo di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro, il mezzo più adeguato a raggiungere e mantenere questi obiettivi. A tal fine, si impegna a:
- Garantire condizioni di lavoro sicure e salubri, per la prevenzione di lesioni e malattie che siano appropriate allo scopo, alle dimensioni, al contesto dell’organizzazione ed alla natura specifica dei suoi rischi e opportunità per la salute e sicurezza sul lavoro
- Definire gli obiettivi di miglioramento del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, ed a perseguire tali obiettivi mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche
- Soddisfare tutti i requisiti legali e gli altri requisiti
- Eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro
- Formare e sensibilizzare tutti i lavoratori, rendendoli consapevoli dei loro obblighi, delle responsabilità e dell’importanza di ogni loro azione al fine di creare una cultura della salute e sicurezza in azienda
- Mantenere attivo un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro che soddisfi i requisiti della norma UNI ISO 45001
- Garantire la consultazione e partecipazione dei lavoratori ed eventuali loro rappresentanti;
- Assicurare adeguate modalità di comunicazione, sia interna che esterna, affinché la cultura aziendale della salute e della sicurezza sia diffusa e condivisa con tutti i lavoratori e le altre parti interessate.
Il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro è continuamente monitorato per valutarne l’efficacia attraverso strumenti di controllo e miglioramento quali: audit interni, analisi di tendenza delle non conformità rilevate, azioni correttive, analisi dei rischi e delle opportunità, identificazione, valutazione e controllo di eventuali pericoli per la salute e sicurezza sul lavoro, ciò al fine di garantire il continuo adeguamento agli standard stabiliti, alle normative e requisiti applicabili in ottica di miglioramento continuo.
Pform Group è inoltre certificata secondo le Norme: