Pform Group in qualità di ente accreditato al MIM promuove il corso “English Speaking Tata Gym”, livello A1/A2 e B1/B2 rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivo del corso è quello di favorire l’acquisizione di una maggior sicurezza nell’utilizzo della lingua inglese. Allenarsi a parlare in inglese è fondamentale per utilizzare la lingua nel lavoro quotidiano in classe aiutando così gli allievi a gestire, comprendere e creare conversazioni in lingua sempre più strutturate e adeguate ai vari gradi scolastici. Molti docenti limitano la conversazione in inglese con i propri studenti perché non si sentono in grado di sostenere una conversazione. Quindi la parte fondamentale per l’apprendimento della lingua “lo speaking” è molto penalizzato.

Periodo di svolgimento

  • 16 gennaio 2024 – Livello B1/B2
  • 17 gennaio 2024 – Livello A1/A2

Programma

Apprendimento ed utilizzo dei vari tempi verbali: Spiegazione grammaticale semplificata dell’uso del present simple- present e past continuous-past simple- present perfect-present perfect continuous- past perfect- future- conditional ed utilizzo degli stessi in diverse simulazioni di scenari di vita reale.

Role play

Creazione di diversi role plays in coppia o mini gruppi, che andranno a toccare tutte le situazioni di vita quotidiana nonché argomenti trattati nel programma scolastico in modo da poterli replicare in classe con i propri studenti: shopping- at the train station-at the doctor-at the hotel-at the police-at the restaurant-at the party- special events-in the city-at the hairdresser-renting a house-meeting new neighbours e tanto altro.

Describing pictures

Picture description: descrizioni di varie immagini con topics differenti, ovvero put yourself in the picture: utilizzare un’immagine inserendo noi stessi come protagonisti della scena per raccontare un evento utilizzando i tempi verbali al passato e crazy memory picture: memorizzare tutti i componenti dell’immagine descriverla in modo accurato e dettagliato agli altri partecipanti che dovranno riprodurla attraverso un disegno.

Phrasal verbs e Idioms

Apprendimento ed utilizzo di vari phrasal verbs e idioms: verrà fornita una lista di almeno 6 phrasal verbs e 3 idioms da inserire in una conversazione/storia inventata che sarà diretta e gestita dal docente madrelingua nativa.

Taboo don’t say these words: con questa attività si deve descrivere e far capire un oggetto, un luogo, una professione avendo delle parole vietate che non si possono utilizzare.

Guess who 1: ad ogni partecipante verrà assegnato un personaggio e gli altri partecipanti dovranno indovinare di chi si tratta attraverso domande ben strutturate grammaticalmente.

Guess who 2: al partecipante di turno verrà assegnato un personaggio a sua insaputa e dovrà indovinare di chi si tratta attraverso domande fatte dagli altri partecipanti, ovviamente non sapendo di chi si tratta le sue risposte saranno incorrette ma attraverso le domande specifiche capirà il personaggio a lui/lei assegnato.

Relatori

Antonella Pampaloni e Jasmine Lovati madrelingua nativa

Metodologia di lavoro

Attività in coppia e di gruppo

Tecnologie utilizzate

  • Slides
  • Dispense
  • Immagini

Durata del corso

Ore minime di partecipazione: 20 ore

Costi

Il costo di iscrizione è pari a 300,00 euro. Può essere sostenuto in un’ unica soluzione con carta docente; attraverso bonifico bancario in un’unica soluzione oppure in 6 rate mensili da euro 50,00 ciascuna).
Esaurite le 20 ore di corso è possibile continuare il percorso di speaking effettuando un pagamento mensile di euro 50,00.

Verifica finale

Sono previste due verifiche finali:

  • Simulazione – role play con la docente madrelingua nativa per coloro che partono dal livello A2
  • Simulazione – role play con la docente madrelingua nativa utilizzando phrasal verbs e idioms per coloro che partono dal livello B1
  • Descrizione di un’immagine utilizzando diversi tempi verbali per tutti i livelli di partenza.

Mappatura delle competenze sviluppate

Alla fine del percorso formativo i nostri insegnanti di lingua inglese o docenti di altre discipline saranno in grado di sostenere una conversazione fluida, grammaticalmente corretta, con un ampio vocabolario e sicuramente avranno raggiunto un livello più alto rispetto a quello di partenza.
Saranno sicuramente più motivati ad utilizzare la lingua inglese in classe (soprattutto per gli insegnanti della scuola Primaria dove è necessario parlare in inglese il più possibile anche mentre si insegnano altre materie).
Potranno inoltre utilizzare e riprodurre le attività svolte durante il corso di Tata Gym nel lavoro quotidiano in classe.

Per maggiori informazioni o per inviare le schede di iscrizione è possibile scrivere a formazione@pform.it