Pform Group è soggetto autorizzato dalla Regione Campania per l’organizzazione del corso “Coordinatore Amministrativo“.
Obiettivi
Il coordinatore amministrativo svolge attività che richiedono conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo-contabili, anche mediante l’utilizzo di procedure informatizzate.
Tale figura ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi. In tale ambito, svolge attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee; attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche; attività direttamente connessa alla gestione informatizzata dei servizi di segreteria; attività di vicariato e collaborazione diretta con il Direttore e in caso di assenza lo sostituisce.
Il Coordinatore amministrativo svolge anche attività inerente ai servizi di biblioteca e al controllo delle relative giacenze e dello stato di conservazione del materiale librario e alla catalogazione, può essere addetto al coordinamento dei servizi di gestione della biblioteca stessa. Inoltre, provvede direttamente al rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti, che non comportino valutazioni discrezionali.
Il Coordinatore amministrativo può svolgere l’elaborazione di progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.
Fase d’aula
La frequenza è il venerdì e il sabato, per un monte ore complessivo pari a n. 500 ore.
Sono previste verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni modulo didattico e prove di valutazione finale mediante prova pratica in situazione (reale o simulata).
Condizione minima per l’ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo.
A seguito dell’emergenza covid la Regione Campania ha autorizzato lo svolgimento delle lezioni in modalità e-learning.
Metodologia didattica
Il percorso formativo è diretto a presentare e fornire ai partecipanti i contenuti, gli strumenti analitici e le competenze necessarie per operare nel settore di riferimento, attraverso il ricorso ad una metodologia didattica che poggia sull’integrazione del classico approccio della lezione frontale con quello del taglio più pratico ed operativo.
Docenti
La faculty è costituita da docenti dotati delle conoscenze e delle competenze professionali negli ambiti disciplinari specifici previsti dal percorso formativo e provenienti dal mondo del lavoro che tradurranno in aula i contenuti teorici in contenuti operativi reali, al fine di offrire gli strumenti necessari per orientarsi ed operare nella realtà lavorativa di riferimento.
Attestati
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato, in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.Lgs. 16 gennaio 2013 n. 13, l’Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, anche per i concorsi pubblici.
PROGRAMMA DIDATTICO
MODULO 1 – ESEGUIRE E GESTIRE IL TRATTAMENTO DI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- Elementi di amministrazione aziendale (prima parte)
- Elementi di contabilità aziendale
- Elementi di economia aziendale
- Elementi di ragioneria
- Elementi di diritto: diritto amministrativo, diritto pubblico, diritto privato
- Principali prodotti di office automation
- Le procedure di archiviazione dati
- Sistemi di archiviazione dati
- Sistemi di posta elettronica
- Tecniche di ricerca informazioni su Internet
- Tecniche di back up dei dati
MODULO 2 – SUPERVISIONARE E COORDINARE IL SETTORE AMMINISTRATIVO
- Le direttive strategiche aziendali: il sistema di pianificazione, programmazione e controllo
- Diritto societario
- Elementi di contabilità pubblica e privata
- Il regolamento di contabilità
- La contabilità finanziaria, gestionale e patrimoniale
- L’attività negoziale delle istituzioni
- Elementi di gestione dell’impresa
- Elementi di gestione delle risorse umane
- La gestione contabile, fiscale delle operazioni di trasformazione, fusione e conferimento d’impresa
- La normativa fiscale e tributaria
- Principi di contabilità generale
- Principi e metodi di controllo di gestione
- Scienza delle finanze
- Tecniche di coordinamento e gestione del team
- Tecniche di pianificazione delle attività
MODULO 3 – PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La metodologia di progettazione e di implementazione dei progetti
- Strumenti e tecniche di gestione di un budget
- Tecniche di monitoraggio di progetto
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
- Tecniche di gestione dei gruppi
- Principali strumenti e tecniche di contabilità e rendiconto
- Fasi, sviluppo e struttura di progetto
- Principi di psicologia dei gruppi sociali
MODULO 4 – GESTIONE SERVIZI DI BIBLIOTECA
- La biblioteconomia
- Tecniche di comunicazione e relazioni con gli utenti
- La qualità nell’orientamento del cliente
- Metodi e tecniche di catalogazione
- Il servizio bibliotecario nazionale
- Programmi applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario
I PUNTI DI FORZA DEI CORSI PFORM
Career service
Gli allievi vengono supportati, mediante colloqui individuali, nell’individuazione delle collocazioni professionali più idonee in base alle proprie esigenze, attitudini e capacità, nella promozione di sé, e infine guidati alla corretta redazione del curriculum vitae e preparati ai colloqui di selezione. I servizi di orientamento e di placement offerti dalla Pform sono costantemente vicini sia alle esigenze degli allievi sia alle richieste del mercato del lavoro su tutto il territorio nazionale.
Centralità dell’allievo
L’attività formativa pone al centro l’allievo ed è strutturata in maniera tale da valorizzarne le capacità individuali, potenziarne i talenti, metterne in risalto le qualità, in particolare quelle di collaborazione e leadership. Tutte le attività della Scuola tengono conto delle esigenze professionali e umane di ciascun allievo. Partecipare ad un Corso Pform significa non solo frequentare un corso, ma vivere un’esperienza formativa e umana in un ambiente stimolante al fianco di persone motivate.
I nostri associati hanno la garanzia di rappresentare il punto centrale della nostra società, da seguire e accompagnare per mano verso quello che è l’obiettivo Pform: Formare i Professionisti del futuro.
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