PformAzione organizza il corso di aggiornamento “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) Macrotipologie Impiantistiche Elettriche (Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici)“, in programma il 16 e 17 giugno in modalità FAD.
Il D.Lgs. 28 del 2011, prevede l’obbligo di aggiornamento professionale per tutte le imprese che operano, e già sono qualificate, nell’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da energie rinnovabili (FER).
L’aggiornamento alle nuove tecnologie presenti sul mercato risulta indispensabile per non restare indietro con l’evolversi del settore. Dal punto di vista della progettazione il corso prepara allo studio di nuovi impianti e soluzioni innovative che oggi hanno sostituito la prima generazione di Fonti energetiche Rinnovabili. La parte riferita all’installazione fa sì che i tecnici non commettano errori sul campo, facendo sempre riferimento alle norme di sicurezza.
REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
Possono partecipare al corso di formazione tutte le imprese che a decorrere dal 1° Agosto 2013, abbiano i requisiti tecnico professionali di cui all’articolo 4, comma1, lettera c) lettera d) del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 Gennaio 2008, n. 37.
Il D.Lgs. 28 del 2011, prevede l’obbligo di aggiornamento professionale per tutte le imprese in possesso della qualificazione di Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili per una o più macrotipologia impiantistica elettriche.
FASE D’AULA
La durata minima obbligatoria dell’aggiornamento è pari a 16 ore, di cui 8 ore (modulo unico – teoria) e 8 ore (modulo specifico – pratica) specifiche per ogni tipologia impiantistica, attraverso modalità FAD sincrona, secondo le indicazioni delle Regione Campania.
TITOLO RILASCIATO
La frequenza del corso è obbligatoria al 100% e come indicato nel punto 4, dell’accordo Stato-Regioni del 22 dicembre 2016, al superamento positivo dell’esame viene rilasciato l’Attestazione di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”, ai sensi dell’articolo 15, comma 2 del Decreto Legislativo 3 Marzo 2011 n 28.