Obiettivi

La figura dell’Operatore dell’Infanzia risponde in toto alla condizione infantile della società contemporanea, ove si rende sempre più necessaria un’azione educativa in contesti quali la prima infanzia, in particolar modo, e per condizioni di marginalità, disagio e necessità di integrazione.

L’Operatore dell’Infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socioeducativi per l’infanzia, e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia.

L’Operatore dell’Infanzia stimola le capacità espressive e psico-motorie del bambino, progetta la strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco, realizza interventi di animazione ed, ultimo aspetto, non meno importante, gestisce i rapporti tra struttura e famiglia come sostegno alla genitorialità.

Sbocchi Professionali

I nostri discenti, alla fine del percorso formativo, potranno essere inseriti nelle seguenti realtà:

  • Asili Nido
  • Scuole materne
  • Scuole elementari
  • Centri doposcuola
  • Centri per l’affido e l’adozione
  • Comunità alloggio
  • Case famiglia
  • Centri vacanze
  • Ludoteche
  • Centri socio-educativi diurni
  • Mini Club in Villaggi turistici e Navi da crociera
  • Associazioni e Cooperative di servizi per l’infanzia
  • Oratori religiosi
  • Reparti Ospedalieri per bambini ed adolescenti
  • Associazioni di clownterapia

Fase d’aula

La frequenza delle attività d’aula è il venerdì e il sabato, per un monte ore complessivo pari a 360 ore.

Durante il percorso d’aula, le competenze in uscita saranno valutate mediante la discussione di casi specifici finalizzati a verificare l’apprendimento in aula e permettere agli allievi di confrontarsi con contesti reali. L’obiettivo è “professionalizzare” ulteriormente gli allievi e potenziarne le capacità di relazionarsi e lavorare in team, competenze fondamentali nel contesto lavorativo.

Sono previste verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni modulo formativo, nonché prove di valutazione finale mediante prova pratica in simulazione (reale o simulata).

La sede delle attività didattiche è la Galleria Mediterraneo, via San Leonardo 52, Salerno.

La sede rispetta la normativa antinfortunistica, le norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008 e successive modifiche), di prevenzione incendi e abbattimento delle barriere architettoniche.

Metodologia didattica

La metodologia didattica usata in Pform è caratterizzata da uno stile teorico-pratico. È previsto un approccio che favorisce relazioni basate sulla conoscenza reciproca, sulla disponibilità all’incontro e al confronto dialettico tra i generi nel rispetto delle diversità.

L’auto-apprendimento condiviso sarà sempre preferito alla pura ed esclusiva didattica d’aula.

Gli allievi saranno stimolati ad approfondire alcuni argomenti specifici dei moduli trattati e ad esporli ai colleghi in vere e proprie lezioni. Questo permetterà da un canto l’interiorizzazione delle conoscenze e, dall’altro, il miglioramento della comunicazione rivolta ai gruppi, obiettivo formativo principale.

Stage

Le attività di stage, della durata di 3/6 mesi, verranno svolte presso asili nido, scuole materne, scuole elementari, centri doposcuola, centri per l’affido e l’adozione, comunità di alloggio, case famiglia, ludoteche, centri socio-educativi diurni, associazioni di clownterapia. Tali strutture metteranno a disposizione dei discenti la propria esperienza, locali, strumenti ed attrezzature.

Docenti

Il corpo docente è in possesso di documentata esperienza professionale e di insegnamento nel settore di riferimento. Il ruolo dei docenti sarà quello di essere formatori/consulenti specializzati nelle tematiche oggetto del percorso formativo.

Titolo rilasciato

Al termine del Corso verrà rilasciata, ai sensi dell’art. 14 della L. 845/78, l’Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore dell’Infanzia”, riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, anche per i concorsi.