Si è concluso il progetto “MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro”, un’iniziativa in Cilento (Bellosguardo, Sacco, Roccadaspide) che ha visto coinvolti oltre venti migranti provenienti da Nord Africa, Centro Africa, Ucraina e Medio Oriente, tutti inseriti nel Sistema SAI (Sistema Accoglienza Integrazione).

Promosso da Fondazione Impresa Sensibile ETS in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, i Comuni e il Progetto SAI, il percorso ha combinato inclusione, formazione e impresa. I partecipanti hanno seguito moduli su burocrazia aziendale, cultura d’impresa, sicurezza sul lavoro e gestione aziendale, affiancati da professionisti locali.

L’obiettivo era favorire l’inclusione sociale ed economica, stimolare l’imprenditorialità artigiana e contrastare lo spopolamento delle aree interne. Attori istituzionali, imprenditori, educatori e formatori hanno partecipato alla cerimonia finale. Il sindaco di Bellosguardo, Giuseppe Parente, ha evidenziato come il progetto non solo integri i migranti ma contribuisca anche allo sviluppo della comunità locale.

Anche Simona Paolillo (CNA Salerno), Sabrina Ferrara (presidente di PformLab) e Giuseppe Parente (sindaco di Bellosguardo) hanno sottolineato come l’iniziativa abbia dato fiducia e competenze ai partecipanti, trasformando l’accoglienza in reale opportunità di crescita.

Leggi l’articolo su Ansa.it