Obiettivi

La figura dell’Operatore dell’Infanzia risponde in toto alla condizione infantile della società contemporanea, ove si rende sempre più necessaria un’azione educativa in contesti quali la prima infanzia, in particolar modo, e per condizioni di marginalità, disagio e necessità di integrazione.

L’Operatore dell’Infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socioeducativi per l’infanzia, e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia.

L’Operatore dell’Infanzia stimola le capacità espressive e psico-motorie del bambino, progetta la strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco, realizza interventi di animazione ed, ultimo aspetto, non meno importante, gestisce i rapporti tra struttura e famiglia come sostegno alla genitorialità.

 

Sbocchi Professionali

I nostri discenti, alla fine del percorso formativo, potranno essere inseriti nelle seguenti realtà:

  • Asili Nido
  • Scuole materne
  • Scuole elementari
  • Centri doposcuola
  • Centri per l’affido e l’adozione
  • Comunità alloggio
  • Case famiglia
  • Centri vacanze
  • Ludoteche
  • Centri socio-educativi diurni
  • Mini Club in Villaggi turistici e Navi da crociera
  • Associazioni e Cooperative di servizi per l’infanzia
  • Oratori religiosi
  • Reparti Ospedalieri per bambini ed adolescenti
  • Associazioni di clownterapia

 

Fase d’aula

La frequenza delle attività d’aula è il venerdì e il sabato, per un monte ore complessivo pari a 600 ore.

Durante il percorso d’aula, le competenze in uscita saranno valutate mediante la discussione di casi specifici finalizzati a verificare l’apprendimento in aula e permettere agli allievi di confrontarsi con contesti reali. L’obiettivo è “professionalizzare” ulteriormente gli allievi e potenziarne le capacità di relazionarsi e lavorare in team, competenze fondamentali nel contesto lavorativo.

Sono previste verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni modulo formativo, nonché prove di valutazione finale mediante prova pratica in simulazione (reale o simulata).

Le attività didattiche si terranno presso la sede operativa di Pform srl (codice organismo 01685/12/08) sita in via San Leonardo 52 c/o Galleria Mediterraneo, Salerno.

La sede rispetta la normativa antinfortunistica, le norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008 e successive modifiche), di prevenzione incendi e abbattimento delle barriere architettoniche.

 

Metodologia didattica

La metodologia didattica usata in Pform è caratterizzata da uno stile teorico-pratico. È previsto un approccio che favorisce relazioni basate sulla conoscenza reciproca, sulla disponibilità all’incontro e al confronto dialettico tra i generi nel rispetto delle diversità.

L’auto-apprendimento condiviso sarà sempre preferito alla pura ed esclusiva didattica d’aula.

Gli allievi saranno stimolati ad approfondire alcuni argomenti specifici dei moduli trattati e ad esporli ai colleghi in vere e proprie lezioni. Questo permetterà da un canto l’interiorizzazione delle conoscenze e, dall’altro, il miglioramento della comunicazione rivolta ai gruppi, obiettivo formativo principale.

 

Stage

Le attività di stage, della durata di 3/6 mesi, verranno svolte presso asili nido, scuole materne, scuole elementari, centri doposcuola, centri per l’affido e l’adozione, comunità di alloggio, case famiglia, ludoteche, centri socio-educativi diurni, associazioni di clownterapia. Tali strutture metteranno a disposizione dei discenti la propria esperienza, locali, strumenti ed attrezzature.

 

Docenti

Il corpo docente è in possesso di documentata esperienza professionale e di insegnamento nel settore di riferimento. Il ruolo dei docenti sarà quello di essere formatori/consulenti specializzati nelle tematiche oggetto del percorso formativo.

 

Titolo rilasciato   

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo e superamento dell’esame finale, verrà rilasciato, ai sensi dell’art. 14 della L. 845/78, l’Attestato di Qualifica Professionale di “L’Operatore dell’Infanziadi Livello EQF 4 riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, anche per i concorsi pubblici.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1 – ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEI BISOGNI DEL BAMBINO, PROMUOVERE IL BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE

  • Ruolo dell’Educatore per l’Infanzia
  • Sistemi dei servizi per l’infanzia
  • Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
  • Psicologia relazionale e dell’età evolutiva
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Elementi di didattica generale
  • Elementi di dinamiche di gruppo
  • Elementi di educazione alla salute
  • Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni
  • Elementi di etica professionale

 

MODULO 2 – PROGETTARE, ORGANIZZARE E REALIZZARE PERCORSI IDONEI AD ATTIVARE E SVILUPPARE LA CAPACITÀ CREATIVA E RELAZIONALE DEI BAMBINI

  • Tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse fasi della crescita del bambino
  • Tecniche di animazione individuale e di gruppo
  • Tecniche di accoglienza del bambino
  • Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati dei attività/progetti eseguiti

 

MODULO 3 – PROMUOVERE IL SENSO DI APPARTENENZA AD UNA COMUNITÀ DI SOGGETTI, FAMIGLIA, SCUOLA, CENTRI RICREATIVI ED AGGREGATIVI

  • Elementi di statistica
  • Elementi di metodologia della ricerca sociale
  • Tecniche di conduzione dei gruppi
  • Tecniche per la gestione dei conflitti
  • Tecniche di progettazione partecipata
  • Metodologia del lavoro di rete
  • Programmazione e progettazione degli interventi
  • Monitoraggio e valutazione degli interventi
  • Sociologia della devianza
  • Elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori

 

MODULO 4 – COMPRENDERE IL LINGUAGGIO DEI BAMBINI, STIMOLARE L’ESPLORATIVITÀ E LO SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NUMERICA

  • Elementi di informatica
  • Tecniche di comunicazione sociale
  • Tecniche della comunicazione multimediale
  • Elementi di psicologia cognitiva
  • Didattica della matematica per l’infanzia

 

MODULO 5 – SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO          

  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  • Tecniche di primo soccorso
  • Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita

 

MODULO 6 – LINGUA INGLESE

  • Strutture grammaticali di base
  • Morfologia della sintassi
  • Convenzioni linguistiche ed espressioni idiomatiche
  • Vocabolario generale e tecnico
  • Modalità espositive
  • Terminologia tecnica del settore

 

I PUNTI DI FORZA DEI CORSI PFORM

Career service

Gli allievi vengono supportati, mediante colloqui individuali, nell’individuazione delle collocazioni professionali più idonee in base alle proprie esigenze, attitudini e capacità, nella promozione di sé, e infine guidati alla corretta redazione del curriculum vitae e preparati ai colloqui di selezione. I servizi di orientamento e di placement offerti dalla Pform sono costantemente vicini sia alle esigenze degli allievi sia alle richieste del mercato del lavoro su tutto il territorio nazionale.

Centralità dell’allievo

L’attività formativa pone al centro l’allievo ed è strutturata in maniera tale da valorizzarne le capacità individuali, potenziarne i talenti, metterne in risalto le qualità, in particolare quelle di collaborazione e leadership. Tutte le attività della Scuola tengono conto delle esigenze professionali e umane di ciascun allievo. Partecipare ad un Corso Pform significa non solo frequentare un corso, ma vivere un’esperienza formativa e umana in un ambiente stimolante al fianco di persone motivate.

I nostri discenti hanno la garanzia di rappresentare il punto centrale della nostra società, da seguire e accompagnare per mano verso quello che è l’obiettivo Pform: Formare i Professionisti del futuro.

SCHEMA CORSO

 

Titolo

Operatore dell’infanzia

Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania

Durata 600
Qualifica Qualifica regionale di “Operatore dell’infanzia” di livello EQF 4
Sede Didattica

Pform srl (Codice Organismo 01685/12/08)

c/o Galleria Mediterraneo, via San Leonardo 52, Salerno – Scala B III Piano

Tel 089.33.63.88

Fax 089.31.15.042

E-mail segreteria@pform.it

PFORM SRL – codice organismo 01685/12/08
Accreditamento alla Regione Campania per le attività di formazione e orientamento, decreto n. 131 del 27.07.2012