Agevolare il matching tra domanda ed offerta di lavoro, valorizzando i talenti del territorio e garantendo alle aziende candidati in linea con i propri obiettivi di crescita, anche di breve e media durata. È con questo obiettivo che Pform aderisce in qualità di ambassador a FMTS MyJob, innovativa piattaforma digitale per la somministrazione di lavoro.
La partnership commerciale siglata con FMTS MyJob consente di aggiungere ai servizi già erogati da PForm Job anche il servizio di somministrazione di lavoro, che permette alle aziende di disporre di risorse qualificate per periodi di breve e media durata. Uno strumento efficace per rispondere a tutte le esigenze legate alle assunzioni o sostituzioni di personale, sia a tempo determinato che a tempo determinato.
La somministrazione di lavoro si caratterizza per la tipologia di contratto in quanto prevede il coinvolgimento di tre soggetti:
- Agenzia Per il Lavoro (somministratore);
- Impresa, professionista o privato cittadino (utilizzatore);
- Lavoratore (somministrato).
Con il contratto di somministrazione lavoro il lavoratore è assunto e retribuito dal somministratore (Agenzia Per il Lavoro) per svolgere attività presso un’azienda, un libero professionista o un privato cittadino (utilizzatore). L’agenzia somministratrice, oltre all’obbligo di retribuire il lavoratore, è tenuta anche a versare i contributi INPS e i premi INAIL.
La somministrazione di lavoro può essere attuata per qualsiasi categoria di lavoratori subordinati (operai, impiegati, quadri e dirigenti), i quali hanno nei confronti dell’impresa gli stessi doveri dei dipendenti.
I contratti di somministrazione si dividono in tempo determinato (vecchio “lavoro interinale”) e tempo indeterminato (denominata anche “staff leasing“). Anche la Pubblica Amministrazione può stipulare contratti di somministrazione ma solo a tempo determinato.
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