Cosa fa uno specialista delle risorse umane?

Gli specialisti delle risorse umane reclutano, selezionano e intervistano i candidati al lavoro e collocano i lavoratori neoassunti all’interno delle posizioni aperte. Possono anche gestire compensi e benefici, formazione e relazioni con i dipendenti.

Si prevede che l’occupazione di specialisti delle risorse umane aumenterà del 10% in Italia dal 2020 al 2030. Ogni anno, in media, nel decennio sono previste circa 73.400 posizioni disponibili per specialisti delle risorse umane. Molte di queste nuove disponibilità dovrebbero derivare dalla necessità di sostituire i lavoratori che passano a occupazioni diverse o che escono dal mondo del lavoro.

In cosa consiste la gestione delle risorse umane?

La gestione delle risorse umane è la pratica di reclutamento, assunzione, distribuzione e gestione dei dipendenti di un’organizzazione. Il dipartimento delle risorse umane di un’azienda o di un’organizzazione è solitamente responsabile della creazione, dell’attuazione e della supervisione delle politiche che regolano i lavoratori e il rapporto dell’organizzazione con i suoi dipendenti.

Il ruolo delle pratiche di gestione delle risorse umane è quello di gestire le persone che operano all’interno di un’azienda per raggiungere gli obittivi dell’organizzazione e rafforzare il gruppo di lavoro.

Un’azienda è valida solo quanto lo sono i suoi dipendenti; ciò rende l’esperto in gestione delle risorse umane una figura cruciale per il consolidamento e la crescita di un’azienda. Inoltre, i responsabili delle risorse umane possono monitorare lo stato del mercato del lavoro per aiutare l’organizzazione a rimanere competitiva e non perdere opportunità di business.

I dipartimenti delle risorse umane di diverse organizzazioni possono variare per dimensioni, struttura e natura delle loro posizioni individuali. Per le organizzazioni più piccole, non è raro che il compito sia svolto da un’unica risorsa, che assomma nel suo ruolo tutte le funzioni richieste. Le organizzazioni più grandi, invece, possono avere più risorse specializzate, con singoli dipendenti dedicati a funzioni come reclutamento, immigrazione e gestione dei visti, gestione dei talenti, benefit, compensi e altro ancora.

Vuoi diventare uno specialista delle risorse umane?

Pform Group organizza a Salerno, in Campania, la ventunesima edizione del corso per “Esperto nella Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane”.

Il corso ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per lavorare nel settore HR come Responsabile delle Risorse Umane.

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno la possibilità di svolgere uno stage presso una delle aziende partner del corsoClicca qui per iscriverti e partecipare.