POR Campania FSE 2014/2020 – ASSE II – Obiettivo Specifico 7 – Azione 9.2.1 – DGR n. 80 del 22.02.2022 –
DETERMINAZIONI – APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO
“VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE A PERCORSI FORMATIVI
ACCESSIBILI RIVOLTI A PERSONE CON DISABILITÀ”.
Corso per Operatore di cucina – Cuoco Autorizzato dalla Regione Campania
Obiettivi
La figura dell’ Operatore di cucina – Cuoco supporta gli chef nella preparazione e nella proposizione estetica dei piatti da servire alla clientela. Si occupa di preparare e lavorare gli ingredienti necessari alla realizzazione di pasti caldi e freddi, di conservare ingredienti e semilavorati, di rispettare quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari e, infine, di garantire le necessarie condizioni di sicurezza relativamente agli ambienti e alle attrezzature.
Requisiti di partecipazione:
Possono presentare domanda per l’assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, si trovino nelle seguenti condizioni:
- aver compiuto i 18 anni di età;
- essere residenti in un comune della Regione Campania;
- se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- essere soggetti con disabilità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/19991;
- essere disoccupati, inoccupati od inattivi ai sensi della normativa vigente;
- avere assolto l’obbligo di istruzione;
- essere iscritti al Centro per l’impiego territorialmente competente situato in regione Campania (iscrizione non richiesta per gli inattivi).
Finalità e oggetto dell’avviso
Il presente dispositivo ha per oggetto l’erogazione di voucher formativi rivolti alle persone con disabilità, che si trovino nelle condizioni di seguito specificate all’Art.4 del presente avviso.
Il voucher consentirà l’accesso individuale alle attività relative ai percorsi inseriti nel Catalogo regionale P.F.A. Percorsi Formativi Accessibili”, approvato con D.D. n. 152 del 27/03/2020, rettificato con D.D. n. 241 del 28 aprile 2020 e aggiornato a seguito della DGR n. 80/2022.
Con il termine “voucher” si fa riferimento ad un titolo di spesa erogato dalla Regione per il rimborso – totale o parziale – delle sole quote di iscrizione ai percorsi formativi presenti nell’apposito Catalogo disponibile on-line, sulla Piattaforma di cui al sito internet https://bandopfa.regione.campania.it sino ad un valore massimo di € 3.500,00.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
I soggetti in possesso dei requisiti, di cui al precedente art. 4, dovranno accedere tramite il proprio SPID all’indirizzo https://bandopfa.regione.campania.it.
L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale a partire dalle ore 9,00 del 29 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 17,00 del 2 maggio 2022, salvo proroghe.
La domanda dovrà essere compilata obbligatoriamente, in ciascuna delle parti di cui si compone, tramite la piattaforma; una volta completata, il sistema consentirà di generare la domanda, secondo il format di cui all’Allegato 2 al presente Avviso, che dovrà essere firmata digitalmente e caricata in piattaforma. Se il richiedente non è in possesso di firma digitale, la domanda dovrà essere stampata, sottoscritta con firma autografa, in forma estesa e leggibile, e quindi caricata a sistema.
L’istanza di partecipazione dovrà essere corredata a pena di esclusione dalla seguente documentazione:
- copia della certificazione medica attestante la condizione di disabilità;
- certificazione ISEE in corso di validità;
- copia leggibile del documento di identità, in corso di validità;
- permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari.
Tutti i documenti allegati devono essere firmati digitalmente o in alternativa essere in formato pdf e sottoscritti con firma autografa, in forma estesa e leggibile, e non soggetta ad autenticazione, da parte del richiedente o del tutore.
Corso Operatore di cucina – Cuoco
Fase d’aula
La durata complessiva del percorso è di 600 ore. Durante il percorso d’aula, le competenze in uscita saranno valutate mediante la discussione di casi specifici finalizzati a verificare
l’apprendimento in aula e permettere agli allievi di confrontarsi con contesti reali. L’obiettivo è “professionalizzare” ulteriormente gli allievi e potenziarne le capacità di relazionarsi e lavorare in team, competenze fondamentali nel contesto lavorativo.
Sono previste verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni modulo formativo, nonché prove di valutazione finale mediante prova pratica in simulazione (reale o simulata).
Metodologia didattica
La metodologia didattica usata in Pform Group è caratterizzata da uno stile teorico-pratico. È previsto un approccio che favorisce relazioni basate sulla conoscenza reciproca, sulla disponibilità all’incontro e al confronto dialettico tra i generi nel rispetto delle diversità. L’auto-apprendimento condiviso sarà sempre preferito alla pura ed esclusiva didattica d’aula.
Docenti
Il corpo docente è in possesso di documentata esperienza professionale e di insegnamento nel settore di riferimento. Il ruolo dei docenti sarà quello di essere formatori/consulenti specializzati nelle tematiche oggetto del percorso formativo.
Titolo rilasciato
Condizione minima di ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l’acquisizione delle competenze previste dal corso. Al termine del Corso verrà rilasciata, ai sensi dell’art. 14 della L. 845/78, la Certificazione di qualifica professionale per “Operatore di cucina – Cuoco”,
riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, anche per i concorsi pubblici.
PROGRAMMA DIDATTICO
MODULO 1 – APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI AUTOCONTROLLO PER LA SICUREZZA DEI PRODOTTI ALIMENTARI
- Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
- Procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti
- Tipologie di documenti da predisporre per la registrazione delle attività
- Tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti
- Tipologie di sistemi di monitoraggio del processo di produzione di un alimento
MODULO 2 – PREPARAZIONE DEI DOLCI
- Caratteristiche e modalità d’uso delle materie prime e dei preparati di base per la pasticceria di cucina
- Elementi di gastronomia
- Elementi di scienze e tecnologie alimentari
- Fenomeni fisici e biochimici nella cottura dei prodotti da forno
- Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
- Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
- Tecniche di farcitura prodotti di pasticceria
- Processi di lievitazione
- Impianti di cottura prodotti da forno (forni statici, rotativi, ventilati): tipologie e funzionamento
MODULO 3 – PREPARAZIONE DEI PIATTI COMPLESSI
- Attrezzature per la conservazione dei cibi
- Elementi di gastronomia
- Modalità di conservazione dei cibi
- Modalità e strumenti di sporzionatura e impiattamento degli alimenti
- Modalità e tecniche di presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti
- Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
- Organizzazione funzionale del reparto cucina
MODULO 4 – PREPARAZIONE DEI PIATTI SEMPLICI
- Organizzazione funzionale del reparto cucina
- Processi di cottura degli alimenti
- Processi di preparazione di piatti
- Proprietà merceologiche e organolettiche delle materie prime e degli alimenti
- Ricette tipiche e tradizionali
MODULO 5 – TRATTAMENTO DELLE MATERIE PRIME E DEI SEMILAVORATI ALIMENTARI
- Proprietà merceologiche e organolettiche delle materie prime e degli alimenti
- Sistemi di conservazione di materie prime alimentari, prodotti finiti e semilavorati
- Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
- Attrezzature e utensili da impiegare nel processo di pulitura, preparazione e conservazione delle materie prime
I PUNTI DI FORZA DEI CORSI PFORM
Career service
Gli allievi vengono supportati, mediante colloqui individuali, nell’individuazione delle collocazioni professionali più idonee in base alle proprie esigenze, attitudini e capacità, nella promozione di sé, e infine guidati alla corretta redazione del curriculum vitae e preparati ai colloqui di selezione. I servizi di orientamento e di placement offerti dalla Pform sono costantemente vicini sia alle
esigenze degli allievi sia alle richieste del mercato del lavoro su tutto il territorio nazionale.
Centralità dell’allievo
L’attività formativa pone al centro l’allievo ed è strutturata in maniera tale da valorizzarne le capacità individuali, potenziarne i talenti, metterne in risalto le qualità, in particolare quelle di collaborazione e leadership. Tutte le attività della Scuola tengono conto delle esigenze professionali e umane di ciascun allievo. Partecipare ad un Corso Pform significa non solo frequentare un corso, ma vivere un’esperienza formativa e umana in un ambiente stimolante al fianco di persone motivate.
I nostri discenti hanno la garanzia di rappresentare il punto centrale della nostra società, da seguire e accompagnare per mano verso quello che è l’obiettivo Pform: Formare i Professionisti del futuro