Chi è il responsabile delle risorse umane?
Il Responsabile delle Risorse Umane o HR (in inglese, Human Resources) è una figura che non può mancare all’interno delle aziende, siano esse pubbliche o private. Ha un ruolo trasversale e deve possedere specifiche competenze che lo agevolino nella ricerca dei profili che più si adattano alle esigenze aziendali. Inoltre deve essere in grado di motivare i dipendenti, grazie ad ottime capacità di negoziazione e doti relazionali.
Quali sono i compiti di un esperto del settore HR?
Una delle principali attività del Responsabile delle Risorse Umane è quella di individuare con esattezza i profili richiesti dall’azienda e proporre all’HR Director (un’azienda infatti può avere anche un intero reparto dedicato alle Risorse Umane, con un HR Director coadiuvato da altre risorse) o direttamente al/ai top manager l’assunzione di figure lavorative specifiche con determinate competenze o di una mobilità interna di un lavoratore aziendale (cioè valutare l’opzione di trasferire un dipendente da un reparto ad un altro o da una mansione ad un’altra).
Lo step successivo è quello del recruiting, che può avvenire o tramite l’attenta lettura dei cv già presenti nel database aziendale, oppure tramite la pubblicazione di un annuncio di lavoro.
Per tale attività può essere richiesta anche la collaborazione di un’APL (Agenzia per il Lavoro) specializzata nella ricerca di figure altamente specializzate.
Una volta individuati i profili più in linea con le necessità dell’azienda, vengono svolti i colloqui, che possono essere di diverse tipologie: colloqui di gruppo o individuali, attraverso test psicometrici o di test “in situazione”.
Una risorsa che opera nel settore HR può talvolta occuparsi anche dei periodi di formazione dei lavoratori assunti. Per ottemperare a questa esigenza, si procede solitamente alla creazione di corsi di elevata specializzazione (anche grazie al supporto di enti di formazione) al termine dei quali le risorse potranno entrare in azienda e svolgere con professionalità e competenza i compiti richiesti.
Quali sono le competenze richieste ad un esperto del settore HR?
Un esperto del settore risorse umane deve padroneggiare con estrema competenza la sua materia di competenza. Nel dettaglio, un responsabile HR deve conoscere accuratamente la gestione dei sistemi di retribuzione e di incentivazione, la normativa e la contrattualistica del lavoro di recente applicazione, la pianificazione dei processi di formazione e sviluppo del personale.
Oltre a queste competenze, denominate hard skill, deve possedere dotarsi anche di un buon bagaglio di cosiddette soft skill, ovvero una serie di competenze abilitanti legate all’intelligenza emotiva, alla capacità di ascolto e all’empatia, alla mediazione.
Un HR esperto, inoltre, concorre con il suo lavoro anche alla creazione di una cultura aziendale, di una policy e di un’immagine in grado di far sviluppare il desiderio di lavorare nella propria azienda o di fidelizzare i dipendenti (employee retention), facendo così aumentare il senso di appartenenza e la soddisfazione nei lavoratori.
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