Pform organizza la 21° edizione del corso “Esperto nella Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane”.

Il corso, che rientra nell’ambito del progetto Garanzia Giovani, garantisce ai partecipanti l’acquisizione delle competenze specifiche per ricoprire il ruolo di Responsabile delle Risorse Umane.

Sono oltre 200 le risorse formate in 21 edizioni del corso Esperto nella Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Di queste, oltre il 90% ha avuto l’opportunità di partecipare ad un tirocinio, finalizzato all’inserimento lavorativo.

Per quanto concerne la prossima edizione, sono già 30 le aziende che hanno aderito in qualità di partner del corso.

La partecipazione al corso è GRATUITA per chi è iscritto al programma GARANZIA GIOVANI ma possono partecipare al corso tutti coloro che vogliono ampliare o acquisire nuove skill per lavorare nell’ambito delle risorse umane, all’interno di aziende pubbliche o private.

Vuoi maggiori informazioni sul corso? Invia una mail a segreteria@pform.it oppure contattaci al 348 231 93 61.

Di cosa si occupa il Responsabile delle Risorse Umane?

Il responsabile delle Risorse Umane riveste un ruolo fondamentale nell’organigramma di qualsiasi realtà lavorativa, pubblica o privata, in quanto a lui fanno capo tutte le attività di selezione, sviluppo e gestione delle risorse umane.

Nello specifico, il professionista Human Resources (HR), si occupa della gestione del personale, controlla le attività lavorative necessarie all’azienda e dell’ente, individua insieme ai manager le figure professionali da assumere e si occupa della ricerca, screening, selezione e collocamento dei lavoratori.

Fondamentale, per chi ricopre il ruolo di responsabile delle risorse umane, è anche la conoscenza di tutti gli aspetti contrattuali della posizione lavorativa, la gestione di turni, congedi, ferie, permessi e l’elaborazione delle buste paga.

La figura dell’HR è fondamentale in quanto funge da intermediario tra i dipendenti e i vertici di una società, relazionandosi anche con i sindacati.

Oggi, il responsabile delle risorse umane è una delle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro.

Se sei iscritto al programma Garanzia Giovani la partecipazione al corso di formazione “Esperto nella Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane” è GRATUITA!

Cosa è Garanzia Giovani?

Garanzia Giovani è un’efficace misura di contrasto alla disoccupazione giovanile in quanto favorisce l’inserimento lavorativo dei giovani nel mercato del lavoro attraverso corsi di formazione gratuiti, tirocini, stage, sevizio civile, mobilità europea, ecc. finanziati dall’Unione Europea.

Possono partecipare ai percorsi formativi del Programma Garanzia Giovani, giovani NEET (che non studiato né lavorano) di età compresa tra i 15 e i 29 anni e giovani Non NEET ma inoccupati o disoccupati, di età compresa tra i 15 e 35 anni.

Vengono definiti NEET i giovani che:

  • hanno un’età compresa tra i 15 e 29 anni;
  • sono disoccupati;
  • non frequentare un regolare percorso di studi (studi superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non sono iscritti in alcun percorso formativo, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine Professionale;
  • non sono inseriti in percorsi di Tirocinio Extracurriculare.

Vengono definiti Non NEET i giovani che:

  • hanno un’età compresa tra i 15 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni);
  • sono disoccupati o inoccupati;
  • sono residenti in Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.