Obiettivi

Il Corso “Esperto in Marketing, Comunicazione d’Impresa & Sales Management” si pone l’obiettivo di rispondere in modo soddisfacente alle richieste del mercato e alle aspettative dei destinatari affrontando gli aspetti più importanti del marketing, della comunicazione d’impresa e delle strategie di vendita di un prodotto o servizio.

Negli ultimi anni a rivestire ruoli chiave nell’impresa sono chiamate, sempre più spesso, figure professionali esperte nella relazione con la clientela/utenza.

Padroneggiare le tecniche di comunicazione, saper elaborare strategie di marketing, conoscere le modalità comunicative e commerciali legate alle nuove tecnologie, familiarizzare con il linguaggio dei media, sono requisiti fondamentali e imprescindibili nell’attuale mondo del lavoro.

Il saper comunicare, conoscere ed utilizzare adeguatamente le tecniche di vendita e di analisi dei bisogni della clientela sono strumenti apprezzati da qualsiasi realtà aziendale. Non basta conoscere il mercato o il prodotto occorre saper promuoverlo e venderlo.

Il percorso formativo affronta a 360 gradi l’area del marketing/comunicazione/vendite approfondendo sia gli aspetti legati al marketing e alla comunicazione d’impresa che quelli legate alla comunicazione interpersonale e individuo-medium.

 

Fase d’aula

La frequenza è il venerdì e il sabato.

Al termine dei moduli didattici, come da normative regionali, si terrà l’esame finale alla presenza della Commissione esaminatrice nominata dalla Regione Campania.

L’esame consisterà nell’esecuzione di una prova orale (colloquio individuale sul programma didattico) e di un test scritto a risposta multipla.

Le attività didattiche si terranno presso la sede operativa di Pform srl (codice organismo 01685/12/08) sita in via San Leonardo 52 c/o Galleria Mediterraneo, Salerno.

La sede rispetta la normativa antinfortunistica, le norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008 e successive modifiche), di prevenzione incendi e abbattimento delle barriere architettoniche.                                                                                        

 

Metodologia didattica

La metodologia didattica è caratterizzata da uno stile teorico-pratico. Le lezioni, infatti, sono composte da una prima parte teorica, pensata per consentire agli allievi di acquisire la terminologia e le conoscenze tecnico-specialistiche del settore marketing, e da una seconda parte di carattere operativo volta a mettere in pratica sin da subito quanto appreso. La parte pratica consiste in esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, casi aziendali ed esempi concreti tratti dalle diverse realtà aziendali, ai quali si affiancano le testimonianze da parte di professionisti appartenenti a diverse realtà del settore marketing, strumenti indispensabili nella successiva fase di stage.

 

Stage

È previsto al termine delle attività didattiche un periodo di stage durante il quale i discenti saranno chiamati ad applicare le competenze acquisite in aula. Lo stage, garantito da contratto, consentirà ai discenti di familiarizzare con il contesto aziendale.

Docenti

Il corpo docente è costituito da professionisti che operano quotidianamente nei settori marketing, comunicazione e commerciale e quindi in grado di garantire, oltre ad un’accurata ed attenta teoria degli argomenti, una validissima e concreta esperienza pratica. La nostra faculty è composta da Consulenti delle Risorse Umane (selezionatori e formatori senior), Esperti in Marketing e Comunicazione, Professionisti del settore Event Marketing, Orientatori Professionali, Psicologi clinici e del lavoro, Progettisti per la formazione finanziata e per i progetti europei, Docenti Universitari, Consulenti del Lavoro, Commercialisti, Responsabili d’azienda.

 

Attestati 

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo e superamento dell’esame finale, verrà rilasciato, in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.Lgs. 16 gennaio 2013 n. 13, la certificazione di Qualifica Professionale per “Esperto commerciale-marketing” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, anche per i concorsi pubblici.

PFORM SRL – codice organismo 01685/12/08
Accreditamento alla Regione Campania per le attività di formazione e orientamento, decreto n. 131 del 27.07.2012