La Regione Campania, per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, anche in seguito alla crisi economica e sociale determinata dall’emergenza sanitaria da Covid-19, ha rafforzato lo strumento del tirocinio offrendo la possibilità alle aziende interessate di presentare istanza di partecipazione alla Misura 5 “Tirocini Extracurriculari” fino al 31/12/2021 e richiedere un contributo finanziario per il pagamento parziale delle indennità di partecipazione dei tirocinanti.

Il tirocinio extra-curriculare consiste in un periodo di formazione/orientamento on the job e prevede un’indennità di partecipazione mensile. Una misura di politica attiva che da un lato favorisce l’ingresso o il reinserimento di giovani disoccupati o inoccupati nel mondo del lavoro e dall’altro offre l’opportunità alle aziende di individuare nuovi talenti da inserire nel proprio organico.

Quali sono le caratteristiche della misura 5 “Tirocini Extracurriculari”?

  • Tirocini della durata di 6 mesi, che possono arrivare a 12 mesi in caso di soggetti diversamente abili e/o svantaggiati
  • finanziamento Regionale di 300 euro al mese, esteso a 500 euro al mese nel caso di soggetti diversamente abili e/o svantaggiati
  • compartecipazione del soggetto ospitante nella misura di 200 euro al mese

Pform in qualità di Agenzia per il Lavoro accreditata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in qualità di Agenzia per il Lavoro (APL) per le attività di ricerca e selezione del personale e di supporto alla ricollocazione professionale, è soggetto autorizzato all’attivazione dei Tirocini extracurriculari promossi da Garanzia Giovani.

 

Garanzia Giovani è un programma europeo che mira alla riduzione della disoccupazione giovanile attraverso l’attivazione di percorsi formativi/lavorativi (es. corsi di formazione, tirocini, stage, sevizio civile, mobilità europea, ecc.) finanziati dall’Unione Europea.

Sono destinatari del Programma Garanzia Giovani, i giovani in possesso dei requisiti dello status di NEET, in età compresa tra i 15 e i 29 anni, e i giovani in status di Non NEET, in età compresa tra i 15 e 35 anni.

Una delle misure di Garanzia Giovani più richieste, anche dalle aziende iscritte al Programma, sono i tirocini extra-curriculari.

 

Per maggiori informazioni contattaci allo 089 336388 oppure inviaci una mail a segreteria@pform.it