Pform Group in collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino organizza il Master di II livello in “Risk Management, Anticorruzione e Trasparenza”.

Obiettivi del Master

Il Master di II livello in “Risk Management, Anticorruzione e Trasparenza” è un percorso di eccellenza per la formazione di Dirigenti e Funzionari capaci di gestire e governare ti complesso sistema integrato dei controlli interni finalizzato alla prevenzione e mitigazione dei rischi di corruzione ed aziendali. L’approccio multidisciplinare offre una visione organica e trasversale del sistema dei controlli interni e di valutazione dei rischi, sviluppando negli allievi un linguaggio e una conoscenza integrata dell’azienda e una visione integrata dei sistemi di pianificazione e controllo.
Il master è una grande opportunità di crescita professionale e di arricchimento personale con il supporto di specialisti e con attività mirate, sviluppa comportamenti lavorativi efficaci e di successo

Titoli di ammissione al Master

L’accesso al master è riservato ai candidati in possesso almeno della laurea di secondo livello, di cui ai DM 509/1999 e 270/2004, oppure di titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.

Per richiedere la borsa INPS il candidato deve essere dipendente della pubblica amministrazione in servizio e iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di cui all’art. l, comma 245, della legge 662/96 e in forza del D.M.45/2007.
Per l’ammissione ai Master ciascun candidato che voglia usufruire delle borse INPS dovrà presentare il nulla osta alla partecipazione da parte dell’amministrazione di appartenenza e una relazione della stessa amministrazione in cui vengono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente. I I
Dovranno, altresì, produrre e allegare alla domanda di iscrizione al Master una autocertificazione in cui dichiarano di essere in possesso dei requisiti previsti per ottenere il beneficio.
I partecipanti saranno selezionati da una commissione rappresentativa delle aree scientifiche, culturali e lavorative interessate dal corso.

Didattica del Master

  1. Le evoluzioni normative connesse alla prevenzione dei Reati di Corruzione nella P.A.
  2. La Legge 190/2012; il D.Lgs 33/2013 e il D.Lgs 97/2016
  3. La predisposizione del Piano Triennale Anticorruzione
  4. Analisi dei processi e mappatura dei rischi
  5. Compliance e Risk Management
  6. Project management – Corso propedeutico all’acquisizione della certificazione ISIPM-Base®
  7. Internal Audit
  8. Il Piano di Audit
  9. La Certificazione UNI EN 37001
  10. Il Sistema integrato dei controlli Interni: Controllo di Regolarità
  11. Amministrativa e Contabile, Controllo di gestione e Controllo Strategico
  12. Informatizzazione e digitalizzazione nella P.A.
  13. Il Nuovo codice degli Appalti
  14. Privacy e web security
  15. Esercitazioni individuali e di gruppo, progetti applicativi, seminari e workshop in fad
  16. Project work
  17. Prova finale

Il master riconosce n° 60 crediti formativi universitari.

Durata del Corso ed acquisizione crediti formativi

L’iter didattico del Master è comprensivo di attività didattica frontale, didattica e-leaming di studio gridato e di didattica interattiva per un totale di 1500 ore, di cui:

  • 203 ore di didattica (in presenza (70%) e a distanza in modalità sincrona (30%)
  • 70 ore di esercitazioni individuali e di gruppo, progetti applicativi, workshop e Seminari in fad
  • 500 ore di project work

Il Master ha una durata pari a un anno accademico e inizierà entro il 30 giugno 2022.

Numero di partecipanti

Il numero massimo degli ammessi al Master è di 10 (dieci) iscritti, di cui 4 (quattro) al massimo con conferimento di borse di studio.

La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione è venerdì 29 aprile 2022.

Le attività didattiche si svolgeranno presso la nostra di Cosenza, zona Industriale del Fullone, San Marco Argentano (CS). Per maggiori informazioni invia una mail a segreteria@pform.it