Pform Group in collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazione Meridionale, organizza il Master II livello in “Risk Management, Internal Auditing e Anticorruzione”.
Obiettivi del Master
Il Master in “Risk Management, Internal Audit e Anticorruzione” è un percorso di eccellenza, per la formazione di Dirigenti e Funzionari capaci di gestire e governare il complesso sistema integrato di prevenzione dei reati e del relativo sistema dei controlli interni finalizzato alla prevenzione e mitigazione dei rischi-reato presupposto e corruttivi.
L’approccio multidisciplinare offre una visione organica e trasversale del sistema dei controlli interni e di valutazione dei rischi, sviluppando negli allievi un linguaggio e una conoscenza integrata della PA e una visione integrata dei sistemi di pianificazione e controllo.
Il master è una grande opportunità di crescita professionale e di arricchimento personale con il supporto di specialisti e con attività mirate, sviluppa comportamenti lavorativi efficaci e di successo.
Titoli di ammissione al Master
L’accesso al master è riservato ai candidati in possesso almeno della laurea di secondo livello, di cui ai DM 509/1999 e 270/2004, oppure di titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.
Per richiedere la borsa INPS il candidato deve essere dipendente della pubblica amministrazione in servizio e iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di cui all’art. l, comma 245, della legge 662/96 e in forza del D.M.45/2007.
Per l’ammissione ai Master ciascun candidato che voglia usufruire delle borse INPS dovrà presentare il nulla osta alla partecipazione da parte dell’amministrazione di appartenenza e una relazione della stessa amministrazione in cui vengono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente. I I
Dovranno, altresì, produrre e allegare alla domanda di iscrizione al Master una autocertificazione in cui dichiarano di essere in possesso dei requisiti previsti per ottenere il beneficio.
I partecipanti saranno selezionati da una commissione rappresentativa delle aree scientifiche, culturali e lavorative interessate dal corso.
Didattica del Master
- Management dei rischi-reato nella PA
- La normativa anticorruzione: i reati contro la pubblica Amministrazione
- Predisposizione Piano anticorruzione e Trasparenza nella PA e nelle imprese pubbliche (DLgs 2311200 I e L. 190/2012)
- La prevenzione della corruzione negli appalti pubblici e nella gestione del personale
- L’evoluzione della trasparenza nella PA (L. 241/1990, Dlgs 33/2013, Dlgs
- Il nuovo diritto di accesso: accesso documentale, accesso civico e accesso generalizzato
- Sistema integrato dei controlli interni SECS-P/081 3
- Internai Audit e Piano di Audit SECS-P/081 2
- Compliance SECS-P/071 2
- Risk management SEClì-P/071 2
- Privacy e cyber security IUS/l0 I 2
- Informatizzazione, digitalizzazione e prevenzione dei reati nella PA
- La certificazione UNI EN 3700 I SECS-P/081 2
- Project management – Corso propedeutico all’acquisizione della certificazione ISIPM-Base®
- Esercitazioni individuali e di gruppo, progetti applicativi, seminari e workshop in fad
- Project work
- Prova finale
Il master riconosce n° 60 crediti formativi universitari.
Durata del Corso ed acquisizione crediti formativi
L’iter didattico del Master è comprensivo di attività didattica frontale, didattica e-leaming di studio guidato e di didattica interattiva per un totale di 1500 ore, di cui:
- 203 ore di didattica (in presenza (70%) e a distanza in modalità sincrona (30%)
- 70 ore di esercitazioni individuali e di gruppo, progetti applicativi, workshop e seminari in fad
- 500 ore di project work
Il Master ha una durata pari a un anno accademico e inizierà entro il 30 giugno 2022.
Numero di partecipanti
Il numero massimo degli ammessi al Master è di 10 (dieci) iscritti, di cui 4 (quattro) al massimo con conferimento di borse di studio.
La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione è venerdì 28 aprile 2022.
Le attività didattiche si svolgeranno la nostra sede in Via San Leonardo, 52 a Salerno. Per maggiori informazioni invia una mail a segreteria@pform.it