MID I Start-up è un progetto nato da un accordo di collaborazione istituzionale tra Regione Calabria ed Ente Nazionale Microcredito (ENM) finalizzato a promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità di nuove imprese e il potenziamento di imprese già esistenti che operano nel settore turistico.
Obiettivo del progetto è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese turistiche e al tempo stesso allo sviluppo del territorio calabrese.
Chi può aderire al progetto MID I Start-up Calabria?
Possono partecipare al progetto MID I Start-Up:
- soggetti, anche possessori di partita IVA, con età superiore ai 18 anni e che abbiano interesse ad avviare una attività imprenditoriale nel settore turistico sotto forma di impresa individuale o in forma associata con finalità di autoimpiego e autoimprenditorialità;
- micro e piccole imprese turistiche che hanno necessità di potenziare l’attività imprenditoriale e che, mediante visura camerale, dimostrino di essere in attività e che abbiano codice ATECO presente nell’Allegato 1 (si seguito allegato);
- residenza o domicilio in Regione Calabria, nel caso di soggetti che non hanno ancora costituito una impresa;
- sede legale e/o operativa in Regione Calabria, nel caso di imprese esistenti.
Cosa prevede il progetto
MID I Start-up Calabria prevede la realizzazione di percorsi formativi e di accompagnamento gratuiti per le nuove imprese e per le imprese esistenti.
Il percorso rivolto alle nuove imprese avrà una durata complessiva di 80 ore, articolato in due fasi:
- attività formativa della durata di 60 ore, da svolgere in aula e/o in FAD con un minimo di 3 ed un massimo di 12 allievi;
- attività di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica individualizzata da svolgere in aula e/o in FAD della durata di 20 ore. Tale percorso prevede un accompagnamento personalizzato one to one finalizzato alla redazione del business plan e può essere svolto per singolo partecipante o in piccole aule con un massimo di tre partecipanti.
Il percorso formativo rivolto alle imprese esistenti avrà la durata complessiva di 40 ore, articolato in una sola fase, da svolgere in aula e/o in FAD e/o presso le strutture delle imprese esistenti con un massimo di tre allievi, con codice ATECO appartenente alla stessa divisione.
Per maggiori informazioni sul progetto MID I Start-Up contattaci allo 089 336388 oppure inviaci una mail a segreteria@pform.it.