Sono aperte le iscrizioni al corso per “Operatore all’assistenza educativa ai disabili” autorizzato dalla Regione Campania.

 

Obiettivi

L’operatore dell’assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.

 

Sbocchi Professionali

I nostri discenti, alla fine del percorso formativo, potranno svolgere la loro attività lavorativa presso comunità per minori e disabili, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, istituti scolastici, cooperative sociali, case-famiglia, gruppi appartamento, agenzie di animazione, ludoteche, etc.

 

Fase d’aula

La frequenza delle attività d’aula è dal lunedì al venerdì in modalità FAD (20% sincrona e 80% asincrona) per un monte ore complessivo pari a 600 ore.

Durante il percorso d’aula, le competenze in uscita saranno valutate mediante la discussione di casi specifici finalizzati a verificare l’apprendimento in aula e permettere agli allievi di confrontarsi con contesti reali. L’obiettivo è “professionalizzare” ulteriormente gli allievi e potenziarne le capacità di relazionarsi e lavorare in team, competenze fondamentali nel contesto lavorativo.

Sono previste verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni modulo formativo, nonché prove di valutazione finale mediante prova pratica in simulazione.

 

Metodologia didattica

La metodologia didattica usata in Pform è caratterizzata da uno stile teorico-pratico. È previsto un approccio che favorisce relazioni basate sulla conoscenza reciproca, sulla disponibilità all’incontro e al confronto dialettico tra i generi nel rispetto delle diversità.

L’auto-apprendimento condiviso sarà sempre preferito alla pura ed esclusiva didattica d’aula.

Gli allievi saranno stimolati ad approfondire alcuni argomenti specifici dei moduli trattati e ad esporli ai colleghi in vere e proprie lezioni. Questo permetterà da un canto l’interiorizzazione delle conoscenze e, dall’altro, il miglioramento della comunicazione rivolta ai gruppi, obiettivo formativo principale.

 

Docenti

Il corpo docente è in possesso di documentata esperienza professionale e di insegnamento nel settore di riferimento. Il ruolo dei docenti sarà quello di essere formatori/consulenti specializzati nelle tematiche oggetto del percorso formativo.

 

Titolo rilasciato   

Al termine del Corso verrà rilasciata, ai sensi dell’art. 14 della L. 845/78, l’Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore all’assistenza educativa ai disabili”, riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, anche per i concorsi pubblici.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 1- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive

  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
  • Norme di sicurezza e prevenzione

 Modulo 2 – Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi

  • Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Tecniche di bricolage creativo
  • Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Metodologie dell’educazione motoria ed espressiva
  • Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
  • Dinamiche di gruppo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione

 Modulo 3 – Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative

  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di lis
  • Metodi e pratiche dell’intervento educativo
  • Elementi di pedagogia generale ed educazione degli adulti e dei disabili

Modulo 4 – Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate

  • Elementi di anatomia e fisiologia umana
  • Caratteristiche e funzionamento di ausili per lo spostamento della persona
  • Elementi di igiene e profilassi
  • Procedure per l’approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche)
  • Tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  • Tecniche di vestizione
  • Tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta)
  • Tecniche per la pulizia e l’igiene parziale e/o totale dell’utente
  • Strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti
  • Prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l’igiene degli ambienti

 Modulo 6 – Lingua inglese

  • Strutture grammaticali di base
  • Morfologia della sintassi
  • Convenzioni linguistiche ed espressioni idiomatiche
  • Vocabolario generale e tecnico
  • Modalità espositive
  • Terminologia tecnica del settore

 

I PUNTI DI FORZA DEI CORSI PFORM

 

Career service

Gli allievi vengono supportati, mediante colloqui individuali, nell’individuazione delle collocazioni professionali più idonee in base alle proprie esigenze, attitudini e capacità, nella promozione di sé, e infine guidati alla corretta redazione del curriculum vitae e preparati ai colloqui di selezione. I servizi di orientamento e di placement offerti dalla Pform sono costantemente vicini sia alle esigenze degli allievi sia alle richieste del mercato del lavoro su tutto il territorio nazionale.

 

Centralità dell’allievo

L’attività formativa pone al centro l’allievo ed è strutturata in maniera tale da valorizzarne le capacità individuali, potenziarne i talenti, metterne in risalto le qualità, in particolare quelle di collaborazione e leadership. Tutte le attività della Scuola tengono conto delle esigenze professionali e umane di ciascun allievo. Partecipare ad un Corso Pform significa non solo frequentare un corso, ma vivere un’esperienza formativa e umana in un ambiente stimolante al fianco di persone motivate.

 

I nostri discenti hanno la garanzia di rappresentare il punto centrale della nostra società, da seguire e accompagnare per mano verso quello che è l’obiettivo Pform: Formare i Professionisti del futuro.

 

Per maggiori informazioni contatta il 348 2319361 oppure scrivi una mail a segreteria@pform.it